Artigianato in Brianza (zona della Lombardia) è molto attivo e fiorente con le sue eccellenze.

Le eccellenze artigiane lombarde, rappresentano una particolarità dei territori e delle comunità che li abitano. Cantù è uno di questi paesi che ha i saperi antichi con talenti d'arte.

«Il sapere e la tradizione artigianale, sono tra le cifre più caratteristiche della cultura e dell'economia italiana e rivestono un'importanza strategica anche sul piano sociale: il lavoro artigiano, grazie alla qualità dei manufatti, restituisce dignità alle persone, rendendole orgogliose e gratificate, e permette di rafforzare, quando non di ricostruire, il legame con il territorio.

Marelli afferma che le tradizioni significano storia e il saper fare vuol dire creare, trasformare in realtà le idee. Un sapere che si fa "tradizione" per essere tramandato alle future generazioni.

«In un paese come l'Italia, famoso per i suoi prodotti di qualità, la riscoperta del saper fare tradizionale dovrebbe essere un percorso naturale». Gli antichi mestieri artigiani sono una seconda vita riconosciuti e apprezzati a livello mondiale. Il Pizzo di Cantù o Tombolo o Merletto è una tradizioni del Lago di Como.

Il merletto, o Pizzo di Cantù, è sinonimo di eleganza, pazienza e precisione dell’artigianato Made in Italy.

Si tratta di un merletto fatto a mano utilizzando un cuscino detto tombolo e intrecciando dei fili di cotone su un disegno chiamata cartina

Marelli ci spiega meglio : il tombolo è uno strumento che può avere diverse forme, in Brianza è cilindrico su cui si fissa, appuntandolo con degli spilli, un disegno su carta, e sopra il quale si intrecciano, successivamente, i fili di cotone attraverso dei bastoncini detti fuselli. Dopo molta pazienza e tempo si riesce a ultimare qualche centimetro di questo tipo di pizzo, così prezioso e difficile da realizzare.

GUIDE TURISTICHE  venite a Cantù c'è un'eccellenza italiana da scoprire e un'atmosfera di bel paese. Grazie

 

 

#marelli #pizzodicantu #lacecantu #lakecomo #favola #tombolo #ricamo #ricami #cantu #eccellenzaitaliana #artigianato #saperfare #tradizioni